Consacrazione alla Beata Vergine Maria

La devozione a Maria è la via più facile, più breve e più sicura per raggiungere la vetta della santità e unirsi più intimamente a Gesù. Questo è l’insegnamento spirituale di San Luigi Maria Grignon de Monfort che, nel suo Trattato della vera devozione a Maria, così si esprime: “Tutta la nostra perfezione consiste nell’essere conformi, uniti e consacrati a Gesù Cristo. Perciò la più perfetta di tutte le devozioni è incontestabilmente quella che ci conforma, unisce e consacra più perfettamente a Gesù Cristo. Ora, essendo Maria la creatura più conforme a Gesù Cristo, ne consegue che, tra tutte le devozioni, quella che consacra e conforma di più un’anima a nostro Signore è la devozione a Maria, sua santa madre, e che più un’anima sarà consacrata a lei, più sarà consacrata a Gesù Cristo” (Trattato della vera devozione, n.120). La consacrazione a Gesù per le mani di Maria costituisce allora, come afferma San Giovanni Paolo II: “il mezzo più efficace per vivere fedelmente gli impegni battesimali” (Redemptoris Mater, n.48) Nella consacrazione ci si abbandona a Maria come servi fedeli, permettendole di disporre della nostra persona e di tutto quanto ci appartiene secondo il suo beneplacito. Si accoglie in Maria la stessa via che Dio utilizzò per venire tra gli uomini e per la quale egli vuole che il mondo vada a lui. Così facendo Maria Santissima purificherà le nostre buone opere da ogni macchia di amor proprio, le abbellirà, le presenterà a Gesù e gliele farà accettare. Inoltre la Vergine Santissima conosce perfettamente dove sta la maggior gloria di Dio e tutto opera a tal fine. Attraverso tale consacrazione si esercita la carità, verso la propria famiglia e il prossimo, per la conversione dei peccatori e per la liberazione delle anime del purgatorio, secondo la volontà di Dio.

 

Inoltre, rinunciando decisamente alle opere di satana per lasciarsi formare da Maria, l’anima consacrata farà più progressi nella santità in un sol giorno di dipendenza da Maria che in cento anni di propria volontà e di appoggio in se stessa.

 

Questa consacrazione riempie l’anima di santa e incrollabile fiducia e libertà di spirito, sgombrando il cuore da ogni scrupolo, timore e paura; comunica all’anima tutte le virtù e lo spirito stesso di Maria, offre la garanzia sicura della salvezza eterna perché non si è mai sentito – come affermava san Bernardo - che Maria non abbia mai lasciato perdere uno solo dei suoi figli.

 

Ancora, le nostre famiglie oggi hanno bisogno di tanto aiuto spirituale per proteggere l’unità e l’amore. La consacrazione della nostra famiglia a Maria impegna lei a custodirla e proteggerla dai mali che minacciano la nostra crescita e l’unità nell’amore.

 

Per la consacrazione è bene scegliere una festa dedicata alla Madonna o, comunque, una data significativa.

 

Ma, in concreto, come si fa la consacrazione a Gesù attraverso Maria? La prima cosa da fare è quella di procurarsi e leggere il libro di San Luigi Maria Grignon de Monfort dal titolo “Trattato della vera devozione a Maria”, un libro raccomandato da San Giovanni Paolo II e spesso citato nei suoi insegnamenti.

 

La consacrazione vera e propria è preceduta da un periodo di 3 settimane di preparazione immediata, cioè di esercizi spirituali, fatti in famiglia, per riempirsi di Gesù Cristo per mezzo della Santissima Vergine. Durante questo periodo si segue un programma quotidiano di preghiera e meditazione.

 

La consacrazione è per tutti, nessuno escluso, anzi è sopratutto per coloro che riconoscono la propria indegnità, incapacità e impotenza per giungere a Dio da soli, con le proprie forze. Non bisogna essere santi per abbracciare questa consacrazione, ma essere desiderosi di lasciarsi guidare ed educare da Maria, rinunciando a Satana e alle sue seduzioni. Se io venissi meno alla meno alla promessa, infatti, ho la certezza che la Madonna mi rialzerà e, prendendomi per mano, mi ricondurrà di nuovo alla grazia della mia consacrazione.

 

Chi desidera cominciare questo percorso di consacrazione può contattarci attraverso un'email o i numeri di telefono che si trovano nella sezione "contatti" del nostro menù.

Le catechesi si terranno di presenza. Al momento dell'iscrizione si comunicheranno le date degli incontri e il programma di preparazione per la consacrazione.