Chi siamo

Così dice il Signore: "Ecco, la attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore" (Os 2,16). 

Siamo la Fraternità Mariana Totus Tuus, una piccola Comunità, di fratelli e sorelle, che offre la propria vita per la lode di Dio e la salvezza del mondo, mediante l'orazione, a imitazione di Gesù, che spesso si ritirava in luoghi solitari a pregare (cfr. Lc 5,16).

Ispirandoci alla Regola primitiva carmelitana, viviamo "nell'ossequio di Gesù Cristo (cfr. 2 Cor 10,5) e a lui serviamo fedelmente con cuore puro e buona coscienza (cfr. 1 Tm 1,5)" (dalla Regola Carmelitana). Inoltre, facendo nostra la spiritualità mariana di San Luigi Maria Grignion de Montfort, ci consacriamo totalmente e per sempre a Gesù Cristo, sapienza incarnata, per mezzo di Maria. 

Servendo Cristo attraverso i voti di castità, povertà, obbedienza e voto mariano e vivendo in comune, ci dedichiamo particolarmente:

- alla preghiera assidua e alla meditazione della Parola del Signore, attraverso la lectio divina;

- ad osservare il sacro silenzio; 

- ad accogliere nella carità ogni fratello e sorella;

- alla pratica della penitenza;

- alla meditazione della beata Passione del Signore nostro Gesù Cristo;

- all'attività apostolica;

- a lavorare in varie forme per il bene della Chiesa e dell'umanità.

 

Apostolato mariano

Nella Fraternità la Vergine Maria occupa un posto privilegiato. Ella riempie della sua materna presenza la vita di ogni membro e l'intera Fraternità. 

La Fraternità dà la possibilità, ai fedeli che lo desiderano, di fare la consacrazione a Gesù Cristo, Sapienza incarnata, per le mani di Maria, secondo la formula di San Luigi Maria Grignion de Montfort.

 

Formazione 

La formazione comprende un primo periodo di prova, chiamato aspirandato, in cui il giovane o la giovane chiede al Superiore di vivere in Comunità per fare un miglior discernimento riguardo la propria vocazione.

L'aspirante che volesse continuare l'esperienza domanda al Superiore di accedere al postulandato, terminato il quale il candidato/a si prepara al Noviziato.

Dopo due anni di Noviziato ci si prepara alla Professione dei voti temporanei, da rinnovare per tre anni, fino alla Professione dei voti solenni.

Esperienza vocazionale

Se un giovane o una giovane desidera conoscerci e fare un'esperienza vocazionale può contattarci attraverso un'email o i numeri di telefono che si trovano nella sezione "contatti" del nostro menù.